Fe.S.C.I. – GRUPPO AGGREGATO F.I.S. (Federazione Italiana Scherma)

E’ con grande orgoglio e soddisfazione che la Federazione Sports Chanbara Italia comunica il proprio ingresso nella F.I.S. – FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA come Gruppo Aggregato.
Si realizza per il nostro sport in Italia un sogno a lungo inseguito, quello di conferire la giusta dignità e la meritata collocazione alla nostra disciplina ed alla nostra intera organizzazione. Inizia per tutti noi una nuova avventura, sicuramente impegnativa ma estremamente affascinante, che siamo certi contribuirà, nel tempo, a dare un definitivo impulso allo sviluppo dello SpoChan. Si concretizza finalmente l’occasione di poter apprendere ed essere guidati dai migliori.
Un momento storico che ci emoziona, commuove e rende fieri.
Un riconoscimento che ripaga dirigenti, tecnici, ufficiali di gara e atleti di tutti i sacrifici e la dedizione profusi in tanti anni di costante attività, durante i quali lo sforzo prodotto per promuovere la nostra disciplina, sia sul piano tecnico che organizzativo, è stato enorme. Basti pensare a come l’Italia del Chanbara si è distinta in campo internazionale, conquistando una quantità impressionante di titoli mondiali ed europei, sia individuali che a squadre, facendo scuola nel metodo di allenamento e diventando un punto di riferimento ed un modello organizzativo, nell’ambito di questa disciplina, a livello internazionale.
La decisione di aprirci le sue porte da parte della Federazione Italiana Scherma -una delle più grandi, forti e titolate federazioni schermistiche a livello internazionale e soprattutto la prima federazione del CONI in termini di medagliere olimpico- è motivo incontestabile di vanto ed orgoglio. Per questo motivo non possiamo che ringraziare tutta la struttura dirigenziale della F.I.S. per la grande opportunità e l’attenzione concessaci. Un sentito ringraziamento dunque al Presidente Paolo Azzi, al Vice Presidente Maurizio Randazzo, al Segretario Generale Marco Cannella, al Consigliere Joelle Piccinino ed a tutti gli altri Consiglieri F.I.S., sempre disponibili e pronti ad ascoltarci, accoglierci e guidarci. Un grazie di cuore al Maestro Sandro Cuomo, che per primo ha creduto in noi e che, di fatto, ci ha aperto la strada verso questo straordinario traguardo. Grazie ancora al Maestro Antonio Iannaccone, per aver accettato di assisterci in questa nuova avventura.
Inoltre un grazie infinito a tutto il gruppo dirigente della Federazione Sports Chanbara Italia, dal Presidente Antonio Di Donato, al Segretario Generale Mario Baldi, al Vice Presidente Angela Evangelista, ai Consiglieri, Laura Stefanelli, Antonio Di Nicola, Massimiliano Andreani, al Vice Segretario Francesco Di Meglio e al Revisore Pierfrancesco Coscia. Dirigenti seri e capaci, ma ancor di più persone eccezionali, che hanno sempre mantenuto fede agli impegni presi. Grazie a tutti i Tecnici, a partire dal nostro Direttore Tecnico Nazionale Diego Falco e dal Vice Paolo Celentano. Grazie ai nostri splendidi Atleti, cuore e forza della nostra Fe.S.C.I..
Per finire, infinitamente grazie a tutti, ma davvero tutti coloro che, dal 1998, fanno parte o hanno fatto parte della nostra organizzazione, come dirigenti, tecnici, arbitri o atleti; tutti fino al più giovane. Se è stato possibile realizzare questo grande sogno è certamente grazie al contributo di tutti costoro; di chi dal primo momento ha creduto nelle potenzialità della nostra disciplina e della nostra organizzazione e ovviamente di chi ancora oggi, dopo quasi 24 anni, è al nostro fianco. Grazie a chi ci ha creduto sempre, a chi solo per un periodo ed a chi, anche se solo per un solo giorno, ha fatto parte della famiglia Fe.S.C.I..
In ultimo è d’obbligo una dedica a Te caro amico Daniele Toscano; ovunque Tu sia, siamo certi che sarai orgoglioso di noi e starai gioendo con noi… Tutto questo è anche -e per chi ha avuto il piacere di conoscerTi veramente, soprattutto- per Te!
Grazie di cuore…a TUTTI!!!

Scarica gli allegati